Forte Puin

Committente

Comune di Genova.

Incarico

Progetto Definitivo ed Esecutivo

Stato dei lavori

In corso

Descrizione

Il progetto ha riguardato il restauro conservativo della copertura e dei prospetti del forte.

L’intervento è stato completato con il ripristino della casa matta, il consolidamento della struttura voltata del piano terra, la sistemazione delle aree esterne e dell’impianto scenografico di illuminazione.

Il programma, finanziato con fondi PNRR, abbraccia l’intero sistema delle fortificazioni orientali della città e prevede interventi su tutto il sistema delle fortificazioni orientali, Forte Puin è un manufatto militare del XIX secolo situato nel Municipio della Media Val Bisagno ed è il primo forte costruito fuori le mura a nord della città, dopo essersi lasciati Forte Sperone alle spalle. Si trova inoltre nell’ambito del Parco dei Forti di Genova, ovvero il sistema difensivo della città realizzato tra il ‘600 e l’800. In passato il forte rappresentava il primo avamposto a nord, oltre la cinta muraria, a protezione della città di Genova.

DI DONNA studio di progettazione
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.